Regolamento XI Edizione – A.R. 2016/2017

Scarica il Regolamento

Art. 1
Il Premio Biennale di Poesia “Margherita Guidacci”, giunto alla sua XI edizione, nel 25° anniversario dalla morte della poetessa e traduttrice Margherita Guidacci (Firenze, 25 aprile 1921 – Roma, 19 giugno 1992), è aperto a tutte le scuole del Mugello e dell’Alto Mugello. Possono concorrere liberamente tutti gli alunni delle classi primarie e secondarie di I e II grado.

Art. 2
Il Premio prevede la composizione di poesie che abbiano come tema centrale l’AMICIZIA, uno dei principi fondanti del Rotary International. La parola AMICIZIA è da intendersi in tutte le sue possibili e molteplici accezioni, quali legame speciale e profondo con le persone, con gli animali, con la natura, con Dio ecc…

Art. 3
Di ogni poesia devono essere inviate 2 COPIE, una anonima e una in busta chiusa, timbrata dalla scuola e recante sul retro il nome/cognome e la classe dell’alunno/a autore/autrice.

Art. 4
Ciascun concorrente può partecipare al Premio inviando un numero massimo di 2 POESIE. Chi compone più poesie farà di ciascuna due copie, una anonima e una da inserire nella stessa busta chiusa del precedente Art. 3.

Art. 5
Le poesie, in sede di valutazione e attribuzione dei premi, saranno divise per ordine e grado in:

  1. Scuola Primaria
  2. Scuola Secondaria di I Grado
  3. Scuola Secondaria di II Grado

Art. 6
Per ciascun ordine e grado scolastico, la Giuria decreterà il primo, secondo e terzo classificato. Quindi avremo un primo, secondo e terzo classificato per la Scuola Primaria; un primo, secondo e terzo classificato per la Scuola Secondaria di I Grado e, infine, un primo, secondo e terzo classificato per la Scuola Secondaria di II Grado.

Art. 7
Le poesie vincitrici e quelle ritenute dalla Giuria più meritevoli saranno pubblicate su periodici cartacei e online del Mugello.

Art. 8
La Giuria sarà composta da dirigenti scolastici, professori di letteratura, scrittori, soci del Rotary Club Mugello. Le valutazioni espresse dalla Giuria sono insindacabili ed inappellabili.

Art. 9
Premi:

  • A tutti i primi, secondi e terzi classificati del Premio Biennale di Poesia saranno consegnate pergamene nominative.
  • Alla scuola di appartenenza degli alunni primi classificati di ciascun ordine e grado del Premio Biennale di Poesia sarà consegnato un buono di spesa del valore di 300,00 Euro per l’acquisto del materiale utile allo svolgimento delle attività didattiche, spendibile presso la Cartolibreria “Parigi & Oltre”, P.za Dante 4/6, a Borgo San Lorenzo (FI) o altro esercizio commerciale individuato in loco, da concordare durante la Cerimonia di Premiazione con il Rotary Club Mugello. Se ci saranno due primi classificati appartenenti ad una stessa Scuola, sarà consegnato un solo buono spesa.

Art. 10
Le poesie, raccolte in plichi divisi per classe e scuola, dovranno essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro Venerdì 31 Marzo 2017 al seguente indirizzo:

ROTARY CLUB MUGELLO
c/o Monica Manfriani, via Primo Maggio 3
50032 Borgo San Lorenzo

Art. 11
La premiazione dei vincitori si terrà Sabato 13 Maggio 2017, alle ore 10.00, in Palazzo dei Vicari a Scarperia o altro luogo che sarà comunicato preventivamente alle Scuole partecipanti, in caso di un alto numero di adesioni.

Per informazioni e/o chiarimenti:
Rotary Club Mugello

Dr. Sabrina Malavolti Landi
cell. 3475894311, email: sabrina.malavolti@gmail.com