I Medici, il Mugello ed altro

Una serata all’insegna del Mugello, dei suoi protagonisti passati, presenti e futuri, delle loro storie, delle loro biografie, è stata quella dell’11 settembre scorso, organizzata dal Rotary Club Mugello, insieme ai Rotary Clubs di Fiesole e Sesto Calenzano, nella prestigiosa cornice di Villa La Torre il Palagio a Cavallina, sulle rive del Lago di Bilancino.
I Medici, a partire da Giovanni dalle Bande Nere fino a Lorenzo il Magnifico, Remo Cattini, Anna Brucalassi e l’On. Riccardo Nencini (attuale Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Renzi) sono state le personalità della serata rotariana di Interclub che aveva come fulcro il Mugello, a 360 gradi.
Il Quartetto di Clarinetti Fo(u)r Woods, formato dai musicisti del Maggio Musicale Fiorentino, del quale ne fa parte la musicista mugellana rotariana Sabrina Landi Malavolti, ha aperto la serata con musiche di intrattenimento rinascimentali che hanno accompagnato e impreziosito l’aperitivo al quale ha fatto seguito la conviviale.
La neo-presidente del R. C. Mugello, Monica Manfriani, ha nominato “Soci onorari” del Club due grani personaggi che hanno contribuito, contribuiscono e contribuiranno a mantenere viva l’attenzione sul territorio mugellano: la giovane astrofisica Anna Brucalassi, di Sant’Agata del Mugello, e il novantenne pilota Remo Cattini.
Ecco le motivazioni della consegna dell’attestato: Anna Brucalassi ha raggiunto fama mondiale perchè ha guidato un gruppo di astronomi di tutto il mondo, tre dei quali fiorentini, nella scoperta, in un ammasso di stelle della Costellazione del Cancro (che dista quasi 2.500 anni luce dalla Terra) tre pianeti che ruotano intorno ad una grossa stella, quasi una gemella del nostro Sole, che ha deciso di chiamare “Pianeti Mugellani”; Remo Cattini, mugellano d’adozione dal 1973, amata e famosa personalità del campo automobilistico, direttore dell’Autodromo del Mugello, fin dalla gara d’inaugurazione con la Formula 5000 del 21 giugno 1974, per oltre vent’anni, nonché commissario di gare, pilota, collaudatore (intenso il suo rapporto lavorativo con l’ing. Carlo Abarth), dirigente di scuderia automobilistica, direttore di circuiti, da quelli sudamericani a quello mugellano.
Scroscianti e lunghi applausi hanno salutato l’entrata nel Club Mugellano dei due Soci Onorari.
Alla fine della conviviale la parola è passata dalla Presidente del Rotary Club Mugello al senatore On. Riccardo Nencini che ha esposto la sua relazione storica sulla Vallata, dai Medici alle grandi infrastrutture in atto, dal passato al presente.
Tanti gli ospiti della serata: Paola Leoni di Tele Iride, Alo Giovannini de La Nazione e Ok!Mugello, Paolo Poli amministratore delegato dell’Autodromo del Mugello, Roberto Benelli presidente del Circuito Internazionale del Mugello, Fiammetta Capirossi assessore del Comune di Scarperia e Alfredo Lowenstein “custode” del Castello di Cafaggiolo.
Un ringraziamento speciale va a Emanuela Cafulli, proprietaria di Villa La Torre il Palagio, che ha ospitato la Conviviale Rotary di Interclub Mugello, Fiesole e Sesto Calenzano.

L’Ufficio stampa del RC Mugello
Dr. Sabrina Landi Malavolti
cell. 3475894311
email sabrina.malavolti@gmail.com