Un Defibrillatore DAE per Sant’Agata

Defibrillatore

Domenica 5 febbraio 2017, in occasione della Festa di Sant’Agata, nell’omonima frazione scarperiese, è stato inaugurato il nuovo Defibrillatore DAE alla presenza del Sindaco, Federico Ignesti, dell’Assessore, Marco Casati, del Presidente del Centro Polivalente di Sant’Agata, Silvio Loi, del Presidente del Rotary Club Mugello, Sauro Vallucci, delle Ditte produttrice e installatrice, dei rappresentanti e dei formatori della Misericordia, della cittadinanza.
Questa iniziativa, a beneficio della nostra Salute e del nostro Cuore, è nata mesi fa in ambito sanitario tra addetti ai lavori e volontariato per poi estendersi, con entusiasmo, agli abitanti santagatesi. Da qui l’interesse si è allargato, coinvolgendo il Comune di Scarperia e San Piero e la Misericordia che hanno sposato l’idea dell’installazione.
A partire dalla Festa della Fragola del giugno 2016 la sensibilizzazione degli abitanti ha dato avvio ad una raccolta fondi pro-Defibrillatore DAE. Allo stesso tempo gli addetti sanitari si sono messi a disposizione, volontariamente, per formare il personale abilitato all’uso del Defibrillatore DAE. Qui sono entrati in gioco il Centro Polivalente, che ha messo a disposizione i locali per gli incontri di formazione, e la Misericordia, che si è presa carico della formazione di 23 persone.
Formazione e forniture del prodotto sono tutte Made in Scarperia. La ditta Echoes Srl ha fornito tutti gli elementi necessari al DAE. L’Impresa Edile ARIETE ha acquistato e donato il Defibrillatore. La popolazione ha contribuito all’acquisto delle piastre pediatriche e della targa con l’algoritmo di intervento; il Rotary Club Mugello ha acquistato e donato la cassetta di contenimento e mantenimento del DAE.
Un ringraziamento speciale va, poi, a Ruggero Sozzi, proprietario dell’immobile dov’è stato possibile installare il Defibrillatore, che ha concesso l’allacciamento alla corrente elettrica.
Una sinergia di forze che ha portato ad una preziosa e utile realizzazione, a garanzia della nostra Salute.

L’ufficio stampa del RC Mugello
Dr. Sabrina Landi Malavolti