Cos’è

Il Premio Biennale di Poesia “Margherita Guidacci”

Nasce in seno al Rotary Club Mugello nel 1997, per volontà del socio Ing. Paolo Collini, al fine di celebrare una delle principali poetesse del Novecento, Margherita Guidacci, assidua frequentatrice del Mugello, del Comune di Scarperia.

Il Premio è biennale e, per ogni edizione, il Rotary Club Mugello sceglie il tema del concorso in base al motto rotariano dell’annata. Per questa XIVesima edizione il tema poetico è “Immagino” e si lega al motto rotariano “Immagina il Rotary”.

Il Rotary è un sodalizio di volontari che si riuniscono ogni settimana e, oltre all’aspetto sociale e civile, coltivano quello dei service per la comunità in cui vivono. Ogni anno il Presidente internazionale indica 5 focus: istruzione e formazione, salute e sanità, cultura, impegno e sviluppo civile, promozione della pace e prevenzione dei conflitti; ogni Club cerca di rispettarli e promuoverli nel proprio territorio.

Così, per la Cultura, l’Istruzione e la Formazione nasce, 26 anni fa, il Premio di Poesia dedicato a Margherita Guidacci. Si tratta di un Premio rivolto a tutte le Scuole del Mugello, dalle primarie alle secondarie di II grado che si conclude con la cerimonia di Premiazione dei/delle vincitori/vincitrici di ogni ordine.